Questa mattina stavo guidando ed ho aperto il finestrino per sentire il fresco dell’aria sul viso. Hai presente quando apri il vetro della macchina ed il cane tira fuori il muso e chiude gli occhi? Annusa l’aria come se sentisse il profumo di qualche avventura passata… Ecco io ho fatto così ed ho ripercorso mentalmente tutto l’anno passato insieme.

Un altro anno di Survival, Natura ed Avventura.

Mi ricordo di Valentina, che dopo una giornata di corso riusciva a seguire quella volpe anche dopo che le tracce si erano coperte di neve;  Miriam, che durante il Wild-One si è trovata sorprendentemente accanto ad un’altra volpe; e l’ostinazione di tutti per raggiungere quella fatidica temperatura per accendere il fuoco con il proprio archetto nonostante la fatica. Nico che all’Expert Survival, benché non avesse fatto l’ingresso al suo riparo di foglie, ha dormito fino a tardi attirando cinghiali con il suo russare. Elena che all’Explorer-One ha acceso il fuoco senza rovinarsi la manicure! Marianna che lo ha acceso nonostante la pioggia! Daniele, il più assiduo frequentatore della RedFox che non ha mancato neanche il corso di Tracce sulla Neve dedicato a sole donne in occasione dell’8 Marzo; e poi tutti quelli che si sono svegliati nei loro ripari con il sorriso sotto una manto di neve, mitici! Tutti, davvero tutti, senza dimenticare nessuno avete dimostrato una capacità di adattamento veramente formidabile ed una sincera passione per la Natura! Ed è per questo che ogni classe è speciale!

Le attività relative alla RedFox Scuola Master della FISSS (Federazione Italiana Survival) hanno dimostrato che questa grande realtà è un ottimo stimolo per tutti i nostri allievi che intendano diventare istruttori di sopravvivenza, un settore che oggi più che mai riserva tante sorprese.

Chi ha frequentato il corso di Sopravvivenza Intensivo FISSS sa bene di cosa parlo. Entrare a far parte di un gruppo che ha ormai 30 anni di storia e fama internazionale. Mi sono pregiato di divulgare quella che è la realtà della Sopravvivenza e del Bushcraft in Italia prima con un articolo sulla rivista inglese Bushcraft (sul n. 55) e poi come ospite al Bushcraft Show in Inghilterra, dove fra l’altro, per conto della FISSS stessa, ho consegnato il riconoscimento Honoris Causa al grande John “Lofty” Wiseman e Simon Ellar.

Le mille attività con i ragazzi del Summer Camp e dei Campi Natura, la stimolante collaborazione con il Bioparco di Roma e l’incontro con Laurie Marker del Cheetah Conservation Fund hanno reso ancora più dinamico l’impegno di quest’anno che, seppure segnato da una luna rossa estiva, è stato all’insegna dell’Avventura!

La squadra dei nostri Istruttori con a capo Alice e poi Marco Chiaretti, Massimiliano Martinelli e con tutti gli operatori è già in fermento per questo nuovo anno. Le attività saranno intense e si protrarranno per tutti e dodici i mesi dell’anno dedicato all’Avventura: il 2016!

Unisciti a noi! Vivrai le Avventure più belle della Tua Vita!

BUON ANNO!

Marco

GUARDA IL VIDEO: “un altro anno con RedFox”