CORSI DI ANIMAL TRACKING

I corsi di Animal Tracking sono stati introdotti in Italia da Marco Priori già da qualche anno.

Avvicinare gli animale selvatici sembra difficile per molti, impossibile per qualcuno. Invece, una volta imparati i segreti di come muoversi, mimetizzarsi, nascondersi e soprattutto la capacità di saper leggere correttamente le tracce degli animali, tutto diventerà più facile. Oggi la RedFox propone diversi corsi per avvicinarsi al Tracking, dal più semplice Tracce sulla Neve a quelli avanzati ed approfonditi di Animal Tracking.

La lettura ed interpretazione delle tracce è una attività affascinante e nuova che permette di scoprire la vita nei boschi e di rendere le tue escursioni affascinanti e complete. Professionista dell’ambiente o amante della Natura, questo è un percorso formativo che amplierà moltissimo le tue conoscenze. Una volta imparati i segreti delle tracce, le orme non saranno più solo una serie di piccoli avvallamenti nel terreno. Ciascuna di esse sarà un piccolo pezzo del puzzle della vita dell’animale che stai seguendo. Potrai intuirne i movimenti, le azioni ed anche i pensieri. L’Etologo Prof. Enrico Alleva è convinto dell’importanza dell’arte dell’Animal Tracking sia nel mondo scientifico che tra gli appassionati di Natura [vai all’intervista]

“Quando ti avvicini ad un animale il tuo istinto prende il sopravvento. Ti trasformi in quello che una volta era un perfetto predatore. I sensi diventano più ricettivi ed il tempo sembra rallentare fino a fermarsi. Siete solo tu e l’animale, legati da un filo invisibile eppure così tangibile. Un altro passo silenzioso. Guardi l’animale  e lui ti guarda a sua volta. Un antico legame che potrai tornare a vivere ancora oggi.”

Marco Priori, è fondatore e referente nazionale del Settore Speciale Survival & Animal Tracking della FISSS proprio per la sua esperienza e formazione.

Ad eccezione del corso introduttivo Tracce sulla Neve, per iniziare il percorso Animal Tracking sarà necessario aver frequentato l’Explorer-One. Questo ti permetterà di avere sufficienti conoscenze per poter cominciare questa profonda esperienza a stretto contatto con la fauna selvatica, in massima sicurezza e nel totale rispetto della vita nei boschi.

Dai un’ultima occhiata al terreno perché una volta iniziato il percorso Animal Tracking la terra non apparirà più la stessa!

SCOPRI QUI I PANORAMI ED I SUONI del RedFox Base Camp!

Lascia una risposta