Fauna Selvatica: come avvicinarsi

Avvistare la fauna selvatica è un grande stimolo per tutti gli amanti della Natura. Spesso però, nelle tue escursioni riesci solo a vedere qualche uccellino svolazzare oppure uno scoiattolo o una lepre attraversarti il sentiero di corsa.Avvicianare la fauna selvatica

Ma se impari a camminare in silenzio, a rallentare, ad osservare più attentamente, scopri che gli animali si muovono tutti intorno a te. Trovi le loro tracce e senti i loro rumori, vedi qualcosa muoversi tra gli alberi. Se vuoi, da lì inizia una coinvolgente partita a scacchi tra te e gli acutissimi sensi degli animali: avvicinarti senza essere visto. Una delle attività più coinvolgenti e antiche dei boschi.

Sai cos’è la sfera di comfort di un animale? Quel volume immaginario in cui l’animale non vuole assolutamente la presenza di estranei. Se sei mai passato vicino a un gregge di pecore avrai certamente notato che ti puoi avvicinare tranquillamente (se non ci sono i cani da pastore!) fino a una certa distanza senza che le pecore si spostino. Arrivi però a un punto oltre il quale le pecore si allontanano lentamente e tendono sempre a mantenere tra te e loro almeno quella distanza. Lo spazio appena sufficiente a non farle muovere è il limite della loro sfera di comfort.

L’obbiettivo dei miei Corsi di Natural Survival & Tracking è quello di portarti ad avere capacità tali da riuscire ad avvicinarti alla fauna selvatica talmente tanto da entrare nella sfera di comfort dell’animale, facendo in modo che i suoi acutissimi sensi non ti percepiscano.

Arrivarci così vicino presuppone un grande lavoro sui tuoi sensi, sulla tua concentrazione, sulla capacità di muoverti mimetico e silenzioso, sulla conoscenza di quello specifico animale. Cambi completamente le tue percezioni e diventi attento e ricettivo su tutto ciò che ti accade intorno. E, cosa ancora più importante, acquisisci la capacità di metterti in sintonia con l’ambiente che ti circonda.

Tutto questo presuppone un grande rispetto per la Natura e una voglia di vivere esperienze molto profonde. Scoprirai di avere delle abilità e una capacità di concentrazione sorprendenti e tutto questo ti tornerà utile anche nella vita di tutti i giorni.

Cammina nel silenzio,

Marco

>>> SCOPRI DI PIU’ SUL NATURAL SURVIVAL <<<

GUARDA IL VIDEO