Sopravvivere una notte nel bosco

Nell’ultimo articolo Natural Survival della rivista #Natura dei Carabinieri Forestali ho affrontato il tema su come riuscire a sopravvivere una notte nel bosco nel caso fossimo costretti a trattenerci lì.

ecco come sopravvivere una notte nel boscoA pensarci bene non è una situazione tanto difficile che accada. Migliaia di persone ogni giorno si inoltrano lungo sentieri tra boschi, colline e montagne trainati dalle più disparate ragioni. C’è chi parte per un trekking, chi si allena per la corsa in montagna, e chi fa una lunga passeggiata accompagnato dal proprio fedele amico a quattro zampe, chi va a funghi, a tartufi o a caccia. E poi tutta la grande categoria di chi si inoltra nella natura per lavoro, dai geologi ai ricercatori di scienze naturali o forestali.

E avendo percorso migliaia di sentieri su tre continenti sia per divertimento che per lavoro, posso dire che di situazioni che possano farci restare bloccati una notte lì fuori ce ne sono moltissime.

Ma come scoprirai leggendo l’articolo della Rubrica Natural Survival, la chiave di tutto è non combattere la situazione ma accettarla e trovare soluzioni funzionali. E l’indomani, quando tutto sarà alle spalle, sarà una bellissima esperienza che potremo raccontare ai nostri nipoti!

==> LEGGI L’ARTICOLO su come “sopravvivere una notte nel bosco”