Il Bramito del Cervo

Il bramito del cervo è un suono che riecheggia nelle valli in autunno.

Questa mattina, durante il mio giro di perlustrazione nei boschi intorno al nuovissimo Volpe Rossa Camp ho avuto il piacere di ascoltarlo da vicino.Marco Priori ci fa sentire il bramito del cervo

I sensi degli animali sono molto acuti, il loro olfatto è particolarmente sviluppato. Ma con la giusta tecnica e il corretto approccio mentale non è una cosa impossibile seguirli ed avvicinarli. Bisogna imparare a conoscere l’animale che si sta seguendo, sapere i suo punti di forza e i suoi limiti. Le tracce ci danno innumerevoli informazioni su chi è, quali sono le sue abitudini ed il rapporto con l’ambiente circostante.

Nel frattempo che cerchi di avvicinarti ad una specie o a un individuo specifico, magari un capriolo o una volpe, allena le tue tecniche con altri animali, lucertole, grilli e farfalle. Dovrai muoverti lentamente e mantenere alta la tua attenzione.

A proposito di Tracking, un mio grande maestro anni fa mi disse che se vuoi allenarti a seguire le tracce di un cervo devi conoscere quelle della volpe. E se vuoi seguire una volpe allenati con le tracce  di un topo. Più aumenti la difficoltà osservando i segni di piccoli animali e più facile sarà per te scovare tracce di fauna di maggior dimensione.

E poi, quando ti avvicini furtivo e silenzioso, ascoltane i suoni e i rumori. Un cinghiale non muove le foglie allo stesso modo di un capriolo e un ratto non rosicchia una pigna come uno scoiattolo.

C’è tutto un mondo da scoprire. Un mondo che ti farà acquisire una consapevolezza non comune Tracci di Cervodelle tue capacità e di quanto sviluppati siano i tuoi sensi. Il livello di attenzione che riuscirai ad ottenere ti tornerà utile anche nella vita di tutti i giorni, sia perché allenerai la capacità di osservare i dettagli, sia perché stimolerai la tua memoria. Tutto questo è una parte fondamentale del Tracking, e il Tracking è un tassello importantissimo del Natural Survival™.

Impara le tecniche ed entra in un mondo più vasto…==> SCOPRI DI PIU’

Cammina nel silenzio,

Marco